Polpette di melanzane
Estate periodo di melanzane ,si possono utilizzare in tanti piatti diversi, buone al forno, fritte, grigliate, io ho perfezionato la ricetta per preparare tante buone polpette da cuocere al forno.
Se volete provarle vi do’ la mia ricetta.
Ingredienti: 4 melanzane lunghe, 1 uovo, 100 grammi di parmigiano grattugiato, sale e pepe qb, 2 fette pancarrè, pangrattato, olio extra vergine.
Procedimento: tagliare le melanzane a dadini senza togliere la buccia , adagiarle su una teglia ricoperta con carta da forno, salare pepare e mettere se piace mezzo spicchio d’aglio un filo d’olio e infornare a 170 gradi per un 20 minuti, poi togliere dal forno farne raffreddare e frullarle leggermente (togliendo l’aglio), in una ciotola mettere le melanzane, il parmigiano, l’uovo, il pancarrè sbriciolato e impastare, far riposare l’impasto in frigo per 30 minuti dopodiché formare le polpette (se l’impasto risulta troppo morbido aggiungere o un’altra fetta di pane o un po’ di pangrattato, formare ora delle polpette grandi come si desidera e passarle nel pangrattato, adagiarle in una teglia con un filo d’oliva e infornare per 20 minuti a 170 ,vi consiglio di girarle a metà cottura. Se si vogliono rendere più gustose si può aggiungere all’interno della polpetta un dadino di formaggio a scelta. Buon appetito